ISEO


Iseo affascina il visitatore per la eleganza e sobrietà del centro storico di origine  medievale, incanta per le antiche chiese  e palazzi dove sono custodite interessanti opere d’arte. Tra i monumenti che meritano una visita, la pieve di Sant’Andrea risalente al XII sec. con il bel campanile romanico ed il Castello Oldofredi dell’XI sec., oggi trasformato in centro culturale, la chiesa di Santa Maria del Mercato, che all’interno conserva pregevoli affreschi databili dal XIV al XVIII sec., la chiesa di San Silvestro e il battistero di San Giovanni. Delle origini medievali Iseo conserva ancora tracce di alcuni edifici del centro storico, mentre il lungolago è stato risistemato nell'ottocento. Nella piazza principale si trova il primo monumento a Giuseppe Garibaldi, non a cavallo, del mondo.
 

MONTISOLA


Montisola è l’isola lacustre più grande d'Europa, di forma quadrilatera con un perimetro costiero di circa 11 km. E’, come dice il nome, una montagna su un'isola che divide in due il  lago d'Iseo: di qui la sponda bresciana, di là la bergamasca.
Il suo territorio comprende numerosi borghi e frazioni, alcune delle quali situate sul lago (Peschiera Maraglio, Sensole e Carzano), altre a mezza costa (Menzino, Siviano e Novale), altre ancora lungoi fianchi della montagna (Olzano, Masse, Senzano e Cure). Molto sviluppata a Montisola è l’attività  dell’agricoltura e della pesca; a quest’ultima è legata la produzione artigianale di reti e barche in legno chiamate “naet”.


 
MUSEO DELLA MOTONAUTICA di Pilzone:

Il primo museo storico di motoscafi da corsa
Il Museo è situato sul Lago d’Iseo, scelta non casuale visto che la maggior parte dei record mondiali di motonautica stabiliti in Italia sono stati raggiunti proprio sulle acque di questo lago.
In una superficie coperta di 2.000 mq adiacente al Centro Nautico Franciacorta, sorge il museo con oltre 100 imbarcazioni, molte delle quali perfettamente funzionanti, oltre a cimeli, documenti storici visivi (filmati e fotografie) e scritti (libri ed articoli).
Inoltre, in alcuni giorni dell’anno, si potranno ammirare queste imbarcazioni navigare sulle acque del lago, ponendosi sullo stesso piano del più importante Museo del mondo del diporto di Clayton (USA) con il quale è previsto un futuro gemellaggio, aprendo un canale diretto al turismo americano. 

 
SULZANO

Sulzano è incastonato tra il Lago d'Iseo e la montagna (cima di S. Maria del Giogo, 1000 metri); la località è ideale per effettuare escursioni, trekking, mountain byke, su e giù per antiche strade, tra chiesette, uliveti e castagneti. Il paese offre: spiaggette, una base nautica, palestra di roccia,   scuola di vela e di deltaplano. Nei dintorni vi sono infinite opportunità per divertirsi e praticare sport all'aria aperta: piscine, immersioni, canoa, free climbing, pesca, equitazione, wind surf, centri fitness, golf.
Da visitare: Il centro storico con i vecchi porticcioli e il porto per Montisola, la settecentesca Chiesa di S. Giorgio, la chiesetta di S. Fermo, l’ex chiesa parrocchiale di Tassano dedicata a S. Faustino, la chiesetta di S. Elisabetta nella caratteristica via Ponta, il Santuario di S.Maria del Giogo, ottimo punto panoramico e la cascata del ''Petoi''.

 
SALE MARASINO

Sale Marasino è formato da due comuni anticamente separati: Sale, in riva al lago, e Marasino, che si trova in collina ed era già abitato in epoca romana.

Gode di posizione ottimale, infatti, la vicinanza con Montisola, gli ottimi alberghi, la calma del luogo ed il paesaggio  fanno di Sale Marasino una delle stazioni turistiche più importanti.
L’abitato, a monte della litoranea, è testimone di un’epoca passata in cui questo paese lacustre visse un’intensa vitalità economica e ciò si nota soprattutto dalle facciate dei palazzi e delle ville: Casa Turla e Casa Tempini lungo la strada sebina , Palazzo Mazzocchelli e Villa Martinengo.
Percorrendo le strade che portano alle frazioni di Conche e di Gandizzano si godono i magnifici scorci panoramici del lago e di Montisola. Interessanti opere d’arte si trovano all’interno delle chiese.

 

PIRAMIDI DI ZONE


Il paese è adagiato ad un'altitudine di circa settecento metri in una conca distesa ai piedi dei monte Guglielmo, una terrazza naturale da cui si gode un'ottima vista del lago d'Iseo.

Percorrendo la strada che collega Marone a Zone, poco prima di giungere alla frazione di Cislano, si apre maestoso lo scenario delle piramidi di erosione. Questo rarissimo fenomeno naturale, che vanta pochi esempi al mondo, è causato dall'azione dell'acqua su un terreno morenico in forte pendenza; i grossi massi adagiati sulla sommità delle piramidi agiscono come "cappelli" protettivi al terreno sottostante, riducendo in tal modo gli effetti dell'acqua.

 
PISOGNE DEL ROMANINO

Visita guidata dei luoghi nei quali Girolamo Romanino, artista tra i più rinomati del 500, sostò, in diversi momenti della sua vita, lasciando alcuna fondamentali testimonianze del proprio percorso artistico. Visita alla Chiesa di Santa Maria della Neve un capolavoro "anticlassico" del '400. Ha nella facciata, dipinta a quadrati policromi e coronata da archetti, un portale in pietra arenaria rossa con, nella lunetta, un'antica statua della Madonna con Bambino. Nel portico esterno vi sono affreschi del '400 attribuiti a Giovanni da Marone. L'interno fu affrescato nel 1532-34 da Girolamo Romanino: è il ciclo di affreschi più importante di questo pittore, che altri ne ha lasciati nella cappella dell'ospedale - ex-convento di Agostiniani - adiacente alla chiesa.

 
MARONE E LA RIVIERA DEGLI ULIVI

Oggi conosciuta anche come "città dell'olio", Marone fu nell'ottocento importante centro di industrie della lana (famosa era la produzione di feltro).
Si presenta con una piccola passeggiata a lago sovrastata dalla parrocchiale settecentesca dedicata a San Martino di Tours. Notevole, all'interno la Crocifissione, tela di Pietro da Marone ( 1548-1625).
La cittadina offre una buona ospitalità extra alberghiera nei campeggi che si affacciano sul lago.
Una panoramica strada ricca di ulivi sale verso Pregasso dove isolata, si trova l'antica parrocchiale di San Pietro in Vinculis costruita nel XIV secolo sui resti di una fortezza. L'irta scalinata che vi si conduce è compensata dalla bellezza del luogo e dal panorama sul lago.

In località Co de Hela, lungo la ferrovia, a ridosso della statale, si trovano i resti di una villa romana del I secolo d.C.
Lungo la strada che sale verso Zone, merita una deviazione il Santuario della Madonna della Rota risalente al XV secolo con affreschi di Giovanni da Marone.
 
 

ToBe Globe - P.IVA 02335380982 - info@tobeglobe.it
Sede: Via Garibaldi 23 - 25050 Passirano - BS - tel 030.6854301 - fax 030.6854305
Agenzia Viaggi: Via Libertà 59 - 25050 Passirano - BS - tel 030.6854454 - fax 030.6546073
Privacy Disclaimer

 
Il materiale di questo sito appartiene a To Be Globe e non può essere utilizzato senza l'autorizzazione scritta
Designed by Mediacom